“Noi siamo Soffiolistico”

9 Giugno 2018

Si è concluso oggi, nei locali dell’Associazione Skillhub di San Giovanni La Punta il corso di Tai chi chuan primo livello.

Il gruppo, eterogeneo per età e condizioni fisiche, è riuscito nel tempo a trovare, nella pratica degli esercizi e nella ricerca di una corretta postura, UN equilibrio. Il tutto accompagnato da un’adeguata respirazione.

L’equilibrio appare ai miei occhi un’aspirazione ideale verso cui tendere, ma utopistico da raggiungere.  UN equilibrio invece, può essere ricercato nella nostra quotidianità.

A tale scopo, ho chiamato l’evento “NOI SIAMO SOFFIOLISTICO” perchè, pur nelle preoccupazioni e nelle difficoltà, cui spesso si accompagnano malesseri e doloretti, possiamo ritrovare quell’equilibrio – attraverso la pratica sportiva – che restituisca nuova energia ed elasticità al corpo e che ci aiuti a calmare la mente.

PARTIAMO DA NOI!

Noi siamo soffiolistico

Alcuni dei miei allievi hanno scritto due righe in merito alla loro esperienza di pratica, ed è con gratitudine che riporto le loro testimonianze:

📲Testimonianza di Cristina:

<Questa disciplina mette in equilibrio il corpo con la mente. Posso testimoniare che da quando la svolgo, ho ritrovato maggiore flessibilità articolare e una notevole riduzione dei fastidi causati dalla fibromialgia. Inoltre la professionalità, serietà e sensibilità della trainer Tiziana fanno sì che la lezione sia un piacere a tutto tondo>.

📲Testimonianza di Ivo:

<Il personale interesse verso le discipline orientali, unito all’ esigenza di conciliare una attività fisica compatibile con la mia situazione di sedentarietàerrata posturatensioni muscolari, mi hanno portato a provare questa particolare ginnastica conosciuta come reale medicina preventiva e non solo.
Ebbene, posso dire che già dopo aver praticato alcune lezioni ho avuto dei benefici non solo fisici ma anche emozionali riconducibili ad un dimenticato equilibrio tra la mia mente ed il mio corpo.
I movimenti lenti e dolci, le sequenze, gli atteggiamenti delle mani, compongono un mondo dove ritrovare se stessi, le proprie energie e le proprie emozioni.
Insomma per farla breve un totale equilibrio e ripeto non solo fisico.
Energizzante e terapeutico, e se poi accompagnato da una bravissima e instancabile “maestra”, completa con reale armonia questa disciplina che consiglio a tutti>.

Che dire? Grazie ed a presto, dopo l’estate si ricomincia!

M.T.M.