Mi presento, sono Maria Tiziana Rita Maricchiolo e svolgo la libera professione di PsicologoPedagogista in progetti di sostegno alla genitorialità e di sportello d’ascolto psicopedagogico per le amministrazioni o scuole pubbliche che ne fanno richiesta.  Privatamente, presso lo Studio Soffiolistico nell’ambito dell’ area, psicologia della salute e del benessere, attuo percorsi di prevenzione e promozione del benessere psico-fisico e di miglioramento della qualità di vita.

L’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) sin dal 1948 considera la salute: “.. uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o infermità”. Ma tale definizione incontra ancora oggi molta difficoltà a diffondersi o meglio a tradursi in politiche di salute che abbraccino il suo intero significato, ed è in tale ambito che il progetto Soffiolistico cerca di colmare un vuoto.

Successivamente alla Laurea in Scienze dell’educazione nel 2001, ho conseguito un Master in Processi di Orientamento e Consulenza alla Carriera presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ho poi acquisito la qualifica di Esperto per l’integrazione di  alunni in situazione di handicap  presso l’Università degli studi di Palermo.

Ho conseguito inoltre la  Laurea Magistrale in Psicologia e dopo un anno di tirocinio post-laurea mi sono Abilitata allo svolgimento della professione di Psicologo presso L’Università di Messina. Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Sicilia con il n°9187.

Nell’ottica dell’aggiornamento continuo ho acquisito la Qualifica di Operatore di Training Autogeno certificato dall’E.C.A.A.T.

Con riconoscimento del CONI ho ottenuto la qualifica di  Allenatore di  Tai chi chuan, dopo aver iniziato a praticare quest’arte marziale nel 2001, con il Maestro Rosaria Catania e preso parte a stage residenziali con il Gran Maestro Li Rong Mei  presso l’European Wushu Academy di Roma.

Ho ottenuto inoltre la Qualifica di Allenatore Qi Gong rilasciata da MSP Italia, a seguito di continui perfezionamenti della pratica della forma Xing Shen Zhuang insieme al Maestro Wang Ting Jun.

Il mio Curriculum studiorum in sintesi:

Dott. Maria Tiziana Rita Maricchiolo

Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione equipollente a Pedagogia.

Laurea Magistrale in Psicologia.

Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo.

Qualifica di Allenatore I Duan Tai chi rilasciata dall’ACSI e riconosciuta dal CONI.

Qualifica di Allenatore Qi Gong rilasciata da MSP Italia e riconosciuta dal CONI.

Qualifica di Operatore Training Autogeno certificato ECAAT.